Come cambiare cartucce stampante Epson

Per cambiare le cartucce sulle stampanti Epson dotate di display a colori o con display digitale come nel caso delle stampanti Epson es. i modelli WF2510 o WF2520 o WF2530 occorre seguire una procedura prevista dal produttore della stampante.
Se sulla stampante WF2510 o WF2520 o WF2530 sono montate delle cartucce originali di produzione Epson, la procedura prevede una segnalazione di Cartuccia Esaurita da parte della stampante, che comunica la richiesta di sostituzione di una delle cartucce colore presenti sulla stampante, indicando il colore da sostituire. Inoltre quando la cartuccia e prossima all’esaurimento al momento della ricezione della stampa, viene comunicato sul display della stampante il messaggio Inchiostro Basso seguito dal colore il cui livello è prossimo all’esaurimento. In questo caso NON occorre sostituire la cartuccia, ma continuare a stampare fino a quando non compare il successivo avviso di Cartuccia Esaurita se la cartuccia da sostituire è una parte originale o di Cartuccia Non Riconosciuta, se la parte da sostituire e una cartuccia compatibile
Con le cartucce compatibili NON compare la segnalazione di cartuccia esaurita, ma la segnalazione di Cartuccia Non Riconosciuta solitamente indicando con una X il colore da sostituire. Questo comportamento e da considerarsi normale con le cartucce compatibili, poiché il chip presente sulle cartucce, per motivi legati a brevetti di proprietà del produttore Epson, NON può e NON deve comunicare alla stampante che la cartuccia è una parte originale; comportandosi in maniera diversa.
Se è comparsa una delle due segnalazioni sopra riportate, per la sostituzione occorre seguire le successive indicazioni che appaiono sul display della stampante, che consentiranno lo spostamento del carrello dove sono alloggiate le cartucce inchiostro nella zona di cambio. Dopo avere rimosso la strip di plastica gialla che copre il foro di aereazione della cartuccia, rimuovere la cartuccia indicata come esaurita o non riconosciuta, con la cartuccia nuova. Concludere la sostituzione seguendo le istruzioni successive che compariranno sul display della stampante. Attendere qualche minuto che la stampate completi le operazioni di riconoscimento cartuccia e caricamento inchiostro. Terminata questa fase è possibile riprendere le stampa, oppure eseguire la funzione di Controllo ugelli per verificare il buon funzionamento della cartuccia colore sostituita.
Sostituita la cartuccia con una parte compatibile, può comparire sul display della stampante l’avviso che la cartuccia montata non è originale. Per continuare a utilizzare la cartuccia montata occorre confermare Continua
E possibile svolgere la sostituzione della cartuccia anche tramite la funzione prevista dal driver di stampa. Selezionando la voce Preferenze Stampa successivamente selezionare la voce Utility e nelle voci che compaiono premere il tasto Sostituzione cartuccia inchiostro selezionare la voce Avanti e seguire le fasi e esempi che compaiono sul display eseguendo le operazioni suggerite sulla stampante. Al termine avremo sostituito correttamente la cartuccia.